Biografia Giorgio

Nacque a Dibra il 6 maggio 1405 da Giovanni, principe di Krujë e titolare di vasti domini nel nord Albania, e dalla principessa Voisava, la figlia del principe di Pollogu.

A seguito delle sfortunate vicende belliche che coinvolsero il padre contro il sultano Murad II, il giovane Giorgio fu aggregato alla corte ottomana di Adrianopoli insieme con i fratelli Stanisha, Reposh, e Costantino. Mentre due di essi morirono in giovane età ed un terzo si fece monaco, Giorgio intraprese la carriera militare a fianco del sultano, distinguendosi ben presto per valore e perizia nell'uso delle armi. Per queste sue doti di grande stratega militare, si guadagnò dal sultano il titolo onorifico di Iskender Bej (principe Alessandro, con allusione ad Alessandro il Macedone), che gli Albanesi nazionalizzarono in Skenderbej, donde Scanderbeg, che egli ed i suoi discendenti aggiunsero al cognome. 

Leggi tutto: Biografia Giorgio

Biografia Andronica Arianiti Commeno

Figlia di Giorgio Arianiti, illustre capitano della lotta albanese contro i Turchi negli anni 30 del '400, poi ferreo alleato di Scanderbeg, e di Maria Musachi dei despoti di Epiro. Nel 1450 sposò Giorgio Castriota Scanderbeg, principe d'Albania.

Gli Arianiti erano una delle famiglie più potenti dell' Albania medievale, già titolare nei secoli XIII-XIV di vasti domini nell' Albania centrale, a sud di quelli dei Castriota e a nord di quelli dei Musachi.

Leggi tutto: Biografia Andronica Arianiti Commeno

Biografia Giovanni

Figlio di Giorgio, detto Scanderbeg, e di Andronica Arianiti Comneno, nacque In Albania nel primi sei mesi del 1455.

Alla morte del padre (1468), appena tredicenne, chiese ed ottenne da Ferdinando di Aragona di potersi rifugiare nel Regno insieme con la madre, ove potè ereditare la contea di Monte Sant'Angelo e la Signoria di San Giovanni Rotondo, nel Gargano, feudi concessi con eccezionali privilegi dal re al padre Giorgio nel 1464, per ricompensarlo del decisivo aiuto prestatogli nella guerra contro Giovanni d'Angiò.

Leggi tutto: Biografia Giovanni

Biografia Isabella

Nacque a Lecce il 10 settembre 1704 da AIessandro, patrizio di quella città, e da Irene Pieve-Sauli, della nobile e cospicua famiglia gallipolina originaria di Genova.

Alessandro aveva sposato in prime nozze Caterina Giustiniani, della celeberrima famiglia genovese. Rimasto precocemente vedovo, sposò in seconde nozze Irene Pieve-Sauli. Costei, pochi giorni dopo un parto gemellare cui era sopravvissuta la sola Isabella, morì di febbre puerperale, lasciando il marito e la neonata eredi del proprio patrimonio.

Leggi tutto: Biografia Isabella

Biografia Federico

Nacque il 1798 da Alessandro, Regio Governatore di numerose importanti città del Regno, fra cui Amalfi, Bitonto, Monopoli, etc., e da Angela Lentini dei baroni di Missanello e Lenticchio, patrizia monopolitana.

In età giovanile redasse 18 componimenti poetici: I pregi della pace. In occasione deIla ricuperata salute del Re (Ferdinando IV). 

Leggi tutto: Biografia Federico

I Castriota Scanderbeg

Il sito web castriotascanderbeg.it è una raccolta di studi, ricerche e documenti relativi alla storia della famiglia Castriota Scanderbeg. Nelle pagine potrete trovare informazioni dettagliate sulla vita e le gesta dei personaggi della famiglia, da Giovanni ai giorni nostri.

Disclaimer

I proprietari di questo sito si riservano di rimuovere senza preavviso, e a loro insindacabile giudizio, qualsiasi contenuto.

Questo sito web viene aggiornato senza alcuna periodicità pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

Visualizza la Privacy Policy